Manifestazioni ed eventi

Attività agriturismo Il Casale

La tradizione agricola e pastorale dell’Alta Valle del Velino ha lasciato impronte profonde nella cultura locale di cui la forma maggiormente rappresentata è senza dubbio il ballo del Saltarello accompagnato dal suono dell’Organetto e dalle rime del Canto a Braccio.
Gli eventi e le feste di questi luoghi sono spesso impregnati di queste usanze e anche delle tradizioni culinarie caratteristiche.
Alcuni degli eventi più rappresentativi e che richiamano maggiore affluenza di pubblico sono:

Nitriti d'autunno (Cittareale): Si svolge a settembre ed è una rassegna nazionale del cavallo agricolo italiano. Oltre a questa razza sfilano e si cimentano in gare e esibizioni anche altre specie per tre giorni di immersione totale nel mondo equino.
Sant'Antonio Abate (Posta): Si tiene a gennaio e vede come fulcro della devozione al santo la sfilata di animali addobbati e trainanti le stanghe (lunghi tronchi di albero). Poi c’è il falò in piazza, la degustazione della polenta e degli “zampitti”…
Santa Maria della Neve (Bacugno): Appuntamento immancabile del 5 agosto in cui il “Toro ossequioso” si inginocchia dinanzi alla Madonna. Festa carica di simbologia, tradizione e usanze.
Sagra degli Spaghetti All'Amatriciana (Amatrice): la cittadina festeggia il suo celeberrimo piatto famoso in tutto il mondo..
Sagra della braciola (Cittareale): nella splendida cornice di Selvarotonda a 1800mt di altitudine, la pecora cotta secondo antica ricetta “allo cotturo” e in tante altre maniere tradizionali.
Sagra della Patata (Leonessa): sagra famosissima in tutto il centro italia che richiama migliaia di visitatori.
Sagra del Fagiolo (Borbona): la sagra di una delle eccellenze culinarie della nostra zona.
Sagra del Marrone Antrodocano (Antrodoco): festa della pregiatissima castagna di Antrodoco detta “Marrone”.
Festival di Canto a Braccio (Borbona): a settembre, rassegna nazionale dei cantori in ottava rima, una delle arti di questa zona.
Palio del Velluto (Leonessa): una rievocazione storica in costume in cui i rioni della città si sfidano in giochi di abilità ed equestri medioevali.

Foto

Posta

Sant'Antonio Abate.

Bacugno

Santa Maria della Neve.

Borbona

Canto a braccio.

Leonessa

Sagra della patata.

Antrodoco

Sagra del Marrone antrodocano.

Amatrice

Sagra degli spaghetti all'amatriciana.

Galleria Foto